Arredo Giardino: come scegliere l'Arredamento per Esterno

Arredo Giardino: come scegliere l'Arredamento per Esterno

Arredare il proprio giardino con gusto è uno step fondamentare per valorizzare la propria casa: l'importante è scegliere i giusti mobili per l'arredo giardino, tavoli e sedie da giardino,  abbinare una buona copertura - che sia un gazebo, ombrellone - ( o magari ombrelloni se si tratta di uno spazio esterno molto grande) e aggiungere un divanetto per esterni ed un dondolo da giardino. Ma procediamo con ordine e vediamo il da farsi.


Arredo Giardinaggio: cosa comprare? 

La scelta di mobili da esterno per un arredamento da giardini completo è molto vario e dispersivo, qui ne elenchiamo alcuni prodotti più gettonati sia per giardini privati, che dalle strutture ricettive che cercano l'arredo contract :

  • Ombrellone da Giardino , per ottenere le giuste zone d'ombra, avere un riparo dal sole durante il giorno, e dall'umidità durante le ore serali
  • Set Tavolo e Sedie da Giardino, per poter mangiare comodamente all'aperto, o anche solo per giocare a carte! 
  • Salotto da Giardino, magari un set composto da divano e poltrone, per avere un angolo dedicato al relax, dove accogliere i propri ospiti per un drink
  • Dondolo da Giardino, per poter oziare e rilassarsi all'aria aperta! 

Ombrellone da Giardino

Ombrellone da Giardino a Palo Laterale 3x4 metri BiancoGli ombrelloni da Giardino attualmente in commercio sono di tantissimi tipi, varianti e colori, e si suddividono in due categorie principali:

  • Ombrelloni da Giardino a Palo Laterale Decentrato
  • Ombrelloni da Giardino a Palo Centrale

 

L'Ombrellone da Giardino a Palo Laterale Decentrato è la scelta più in voga per offrire un'ottima copertura ed ampie zone d'ombra al proprio arredo giardino, ed è la scelta più gettonata come complemento di arredamento d'esterno , in quanto permettono di posizionare facilmente un tavolo con le sedie, o un set di divani da giardino direttamente sotto al suo telo, senza avere problemi di posizionamente per il palo di sostegno.
Se all'inizio, questi ombrelloni erano realizzati soltanto in legno, rendendoli pesanti e scomodi, con sistemi di apertura faticosi ed elaborati, ad oggi si trovano sul mercato ottime alternative realizzate in alluminio, donando leggerezza e ottimo sostegno, con sistema di apertura che fanno uso di manovelle e carrucole, permettendo una facile apertura e chiusura, senza sforzi e problemi. 

L'ombrellone da Giardino a Palo Centrale è preferito, invece, dalle strutture ricettive, che vogliono un classico ombrellone per creare delle zone d'ombra direttamente su particolari zone della piscina o del loro arredo giardino. Normalmente realizzati nelle misure 3x3 metri, 2x3 metri, e 3x4 metri, questi ombrelloni risultano più facili da montare e smontare continuamente, e risultano più leggeri e pratici da trasportare rispetto agli oombrelloni a palo laterale. L'importante è dotarsi di una base zavorrata per questi ombrelloni, in quanto non sono dotata 

Set Tavoli e Sedie Giardino

 

Set Giardino Tavolo e Poltrone Effetto Rattan Marrone

Il punto focale del proprio arredo giardino è il set composto da tavolo e sedie da giardino!

Per una corretta scelta, bisogna prima di tutto capire che stile si vuole per il proprio arredo giardino: la moda del momento è l'affidarsi al polyrattan, un materiale innovativo e resistente. 

Prima di tutto bisogna controllare le dimensioni del tavolo che si vuole: le principali dimensioni dei tavoli da giardino sono 60 x 60 cm, 80 x 80 cm, 120 x 80 cm,  140 x 80 cm, e 160 x 90cm. 

Se si vuole realizzare un piccolo angolino per la colazione o per la pausa caffè, un tavolino da giardino in eco rattan dalle dimensioni 60 x 60 cm è la scelta giusta; invece se si vuole poter accogliere 6 persone per una cena, la scelta ricade su un tavolo rattan da giardino dalle dimensioni da almeno 140 x 80 cm. 

Inoltre, c'è da scegliere attentamente se si preferiscono delle normali sedie ad effetto rattan, oppure delle poltrone in ecorattan dotate di braccioli. Chiaramente la scelta delle poltrone in polyrattan è più comoda e confortevole, ma c'è da dire che avrenno un peso maggiore, oltre ad un costo maggiore. La cosa importante è verificare che sia le sedie, che le poltrone da giardino impilabili, per poterle riporre comodamente quando non utilizzate, in modo che occupino poco spazio. 

 

Salotto da Giardino

 

Salotto da Giardino Divano e Poltrone Rattan Antracite

Nelle ultime stagioni estive, gli arredi da giardino sono stati caratterizzati dalla presenza di set di mobili da giardino composti da divano con due poltrone e tavolino in resina effetto rattan. Sempre più diffusi in commercio, questi set di divani da giardini completi, spesso anche dotati di cuscini, sono disponibili in varie misure, colori e materiali, e permettono di realizzare lo spazio ideale dove poter accogliere amici e parenti in modo confortevole e pratico.

I Set Giardino sono princpalmente realizzati con un divanetto per esterno a 2 o 3 posti,  2 poltrone e tavolo giardino basso, tutti quanti abbinati per colore e spesso con la presenza di cuscini, consegnando un set di arredament d'esterno completo e funzionale, disponibile.


Dondoli da Giardino  

Dondolo da Giardino 3 Posti con Schienale Abbattibile

Il Dondolo da Giardino è la scelta per potersi godere del tempo libero all'aria aperta, un luogo perfetto per poter leggere un libro o anche stare al cellulare.

Comodo e pratico non solo in un un giardino, ma anche per una terrazza: basta scegliere il giusto modello con le caratteristiche adeguate. Generalmente, il dondolo da giardino ha una struttura portante coperta, che regge una seduta da 2 o da 3 posti, spesso dotata di generosi cuscini imbottiti che rendono ancora più confortevole la seduta e lo schienale. I modelli più costosi e richiesti hanno anche la possibilità di reclinare lo schienale, in modo da poter ottenere un vero e proprio letto a dondolo da giardino! 

Grazie al tettuccio, inoltre, protegge dal sole e rende piacevole trascorrere anche le giornate più calde all'aperto, dando l'opportunità di un grande relax grazie al suo lento e costante dondolio. 

Non ti resta altro che scegliere l'arredo da giardino che preferisci, sfruttare le varie offerte e promozioni, e goderti i tuoi spazi aperti per un estate piena di comfort e relax! 


CODICE SCONTO : Approfitta subito del coupon ed inizia i tuoi acquisti per arredare il tuo giardino 

Se acquisti sul nostro store www.brikasa.com, utilizza il codice sconto BLOG5OFF per ottenere il 5% di sconto! (Sconto non cumulabile e non valido su prodotti già in promozione).