Arredare la Casa al Mare: Quanto è importante scegliere il giusto arredamento

Arredare la Casa al Mare: Quanto è importante scegliere il giusto arredamento

Arredare la casa al mare

Quanto è importante l’arredamento della casa al mare?

Piccola o grande che sia, la casa al mare sarà sempre un piacevole rifugio dal caos cittadino, e dovrete curarne l’arredo con un occhio sempre attento alla praticità e facilità di organizzazione degli spazi, prestando anche attenzione all'aspetto economico per arredare la casa al mare e quindi alla scelta di prodotti dal buon rapporto qualità e prezzo. La casa al mare è il luogo ideale per trascorrere al meglio le vacanze estive, ma anche per passare piacevolmente un breve weekend immergendosi nelle dolci atmosfere marine in qualsiasi momento dell’anno, lontani dalla frenesia cittadina.

Meritati momenti di relax, lontani dalla vita frenetica della città, fanno sì che la casa al mare diventi ogni giorno di più la meta più ambita di molti lavoratori,de per tutto il periodo dell’anno. Anche le famiglie più numerose, non si lasciano intimorire dalle dimensioni ridotte che può avere la loro seconda casa, ad un passo dalla spiaggia.

Non sempre, però, appena arrivati nell’abitazione estiva, si ha il tempo (e la voglia) di “riattivare” l’intera casa. Stanchi delle fatiche dell’anno lavorativo, si vorrebbe solo avere la possibilità di riposare e rilassarsi, godendosi il refrigerio della brezza marina.

Quando si pensa all’arredamento della casa al mare ci si deve concentrare sulla scelta di mobili e accessori funzionali ed essenziali, in modo da poter ripristinare l’organizzazione dell’appartamento facilmente e in tempi rapidi, dopo i lunghi mesi in cui è rimasta chiusa e disabitata. In alcuni casi non è solo il tempo che manca ma anche lo spazio. Le seconde case, spesso, hanno delle dimensioni ridotte rispetto agli appartamenti cittadini e potreste avere qualche piccolo problema di gestione dei locali.

Per questo motivo potete pensare di sostituire il vostro vecchio divano con un nuovo comodo divano letto. La praticità di avere un divano letto nella casa al mare è notevole: posizionato in un punto strategico poco sfruttato, come un disimpegno, vi fornirà de pratici posti letti in più per ospitare parenti ed amici durante le vacanze. Il sofà trasformabile potrebbe rivelarsi anche un’ottima soluzione come letto principale della casa, soprattutto in caso di monolocale o bilocale. In questi casi si raccomanda di scegliere un ingombro medio-piccolo (es. un sofà trasformabile da due posti e mezzo) e preferibilmente dotato di meccanismo “pronto letto”, che renderà pratico e veloce il passaggio dalla funzione diurna a quella notturna.

Anche poltrone letto e pouf letto sono oggi studiati appositamente per rendervi la vita il più semplice sotto molti punti di vista e vi possono fornire facilmente dei posti letto aggiuntivi per la casa al mare senza occupare troppo spazio. Chi ha più spazio a disposizione può pensare di adattare la zona giorno per ospitare un comodo e pratico divano letto con chaise longue contenitore, utilissimo per riporre biancheria, asciugamani, cuscini e guadagnare spazio utile, evitando così di dover ricorrere ad armadi e cassettiere troppo ingombranti.

Il buon riposo è fondamentale, anche nella casa al mare: ricordate dunque di scegliere sempre letti e divani letto dotati di materassi comodi e ergonomici, realizzati con materiali di ultima generazione che garantiscano, grazie alla loro particolare struttura, una buona traspirazione (fondamentale d’estate) impedendo così la formazione della muffa e l’assorbimento della polvere. Un ottimo esempio sono i nuovi materassi in Memory e Aloe Vera, interamente sfoderabili e lavabili, che assicurano un ottimo sostegno per la colonna vertebrale e dona benefici a tutto l’organismo grazie agli estratti dell’aloe, pianta dalle mille virtu benefiche. Per personalizzare ancora di più il vostro ambiente potete scegliere tra molti rivestimenti da divano diversi a seconda delle vostre esigenze. Microfibra e poliestere, ad esempio, sono ideali per la casa al mare, infatti hanno bisogno di pochissima manutenzione, sono antimacchia e idrorepellenti.

Ora non vi resta che scegliere i mobili che più si addicono alle vostre esigenze di arredamento della casa al mare e partire per un bellissimo week-end al mare in completo relax.